Istituti Clinici Zucchi: un’eccellenza del Gruppo San Donato per l’ortopedia
La storica clinica monzese è una realtà unica per la chirurgia protesica di anca e ginocchio, traumatologia dello sport e riabilitazione e non solo…
Da sempre, gli Istituti Clinici Zucchi sono un punto di riferimento non solo per i monzesi ma per tutto il territorio regionale ed oltre. Nonché un’eccellenza per la chirurgia ortopedica grazie alla presenza dell’unità di riabilitazione specialistica dotata delle tecnologie più avanzate per il recupero neuro-motorio.
Una storia lunga oltre un secolo. Bisogna considerare che l’istituto sorge all’interno di un complesso barnabita del XVII secolo nel quale la prima casa di cura fu fondata nel lontano 1881. Nel 1913 la struttura diventò “Società Anonima Casa di Salute per Signore” e in seguito clinica dedicata a Bartolomeo Zucchi.
Questa realtà nel pieno centro del capoluogo brianzolo è parte del Gruppo San Donato da tempo. Non un Gruppo ospedaliero qualsiasi ma una realtà che da oltre mezzo secolo (il Gruppo è stato fondato nel 1957) vede il paziente come centro dell’ecosistema ospedaliero. Non a caso rappresenta il primo gruppo ospedaliero italiano, simbolo di eccellenza sia nella ricerca che nella cura mediante sistemi innovativi e in grado di garantire un’elevata percentuale di successo.
Il Gruppo comprende ben 44 sedi su tutto il territorio nazionale tra cui:
- Ospedale San Raffaele
- Istituto Ortopedico Galeazzi
- Istituti Clinici Zucchi
- Istituto clinico Sant’Ambrogio
- Policlinico San Donato
- Istituto di cura Città di Pavia
- Istituto Clinico Città di Brescia
Il reparto di chirurgia ortopedica, vero fiore all’occhiello degli Istituti Clinici Zucchi
Gli Istituti Clinici Zucchi non vantano soltanto un’unità di riabilitazione specialistica dotata delle tecnologie più avanzate, ma il vero fiore all’occhiello è il reparto di chirurgia ortopedica e protesica. Qui professionisti dall’esperienza pluridecennale eseguono differenti tipologie di intervento, andando poi a studiare percorsi specifici per il completo recupero neuro-motorio del paziente.
Un team unito che lavora quotidianamente mettendo al centro dell’attenzione il paziente e la sua completa ripresa. Dagli interventi più semplici e considerati di routine a quelli più complessi per andare a risolvere le problematiche ortopediche e traumatologiche più importanti.
Il Gruppo San Donato per quanto concerne l’ortopedia può contare su cliniche d’eccellenza, e gli Istituti Clinici Zucchi ne fanno decisamente parte.
Personalmente ho l’onore di guidare il reparto di ortopedia e traumatologia I come primario dal 2013. Qui ho portato tutta la mia esperienza nella gestione di problematiche dell’anca, del ginocchio, nella medicina rigenerativa, chirurgia artroscopica e traumatologia dello sport. Naturalmente non lo faccio da solo ma affiancato da un team di specialisti in ortopedia e riabilitazione di altissimo livello.
Perché scegliere gli Istituti Clinici Zucchi?
Questa realtà comprende un gran numero di reparti, dalla chirurgia vascolare all’allergologia, dalla gastroenterologia alla chirurgia, dall’oncologia alla ginecologia per citarne alcuni, che l’hanno portata a divenire la clinica di riferimento per i monzesi e non solo.
Oltre alla chirurgia ortopedica e protesica e all’unità di riabilitazione specialistica, considerati i punti di forza della clinica, meritano citazione il centro di medicina della riproduzione biogenesi, la vulnologia, l’Hernia Center Monza-Brianza e la proctologia, ritenute le vere eccellenze della struttura.
Tornando invece all’ambito ortopedico è bene evidenziare come vengano effettuate diverse tipologie di intervento. Dalla ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio fino alle protesi all’anca, ma anche tutta una serie di terapie per lesioni, distorsioni, tendiniti e dolori alle ossa.
Insomma, una cura a 360 gradi di qualsiasi patologia ortopedica, fattore che rende pertanto evidente l’elevata competenza degli Istituti Clinici Zucchi nell’ortopedia e nella chirurgia protesica.